Volumi, codici, memex e genex, dalla visione alla realtà di servizio delle biblioteche digitali
E-BOOK NELLE BIBLIOTECHE TOSCANE. Post in ordine cronologico a ritroso. In "Risorse elettroniche": video, articoli, slide consigliati. Per trovare i post: qui sotto, cliccare su una delle etichette, il numero incluso tra le parentesi indica il numero di post legati all'etichetta. In fondo ad ogni pagina, cliccare su "Post più vecchi" per scorrere a ritroso i contenuti. CERCA NEL BLOG ricerca per parola chiave. ARCHIVIO BLOG post in ordine cronologico, mensile.
Etichette
- e-book nelle biblioteche toscane (19)
- E-book reader (3)
- e-books italiani (14)
- esercitazioni (19)
- Gestione e-book: piattaforme e software (13)
- progetti (9)
- risultati indagine (1)
- video (11)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi è tornato in mente l'ormai datato, ma pur sempre valido, "Galassia Internet" di Manuel Castells.
RispondiEliminaNel primo capitolo, "Lezioni dalla storia di Internet" pp. 21-44 in maniera sintetica si ripercorrono le tappe, le figure e l'approccio idealistico che hanno permesso di lavorare nell'interesse pubblico affinchè Internet diventasse un bene comune.
Proprio ieri Maurizio Caminito ha riportato sul suo blog, MovimENTI CULTURALI , che
“Le due maggiori reti di biblioteche digitali (Europeana e la Digital Library Public of America) hanno raggiunto un accordo per collaborare in modo da rendere disponibile a gran parte della popolazione mondiale un numero considerevole di risorse del patrimonio culturale. La Digital Library Public of America (DPLA), che fornirà l’accesso alle collezioni digitali di biblioteche, musei e archivi negli Stati Uniti, ha annunciato che progetterà un’infrastruttura per consentire l’interoperabilità con Europeana, che ha sviluppato un sistema simile per collegare le principali biblioteche, musei e archivi d’Europa.”
C’è il link alla dichiarazione di intenti dell’accordo
Ops, sono spariti i link. Ci riprovo
RispondiEliminamovimENTI CULTURALI http://movimenti.ning.com/profiles/blogs/ecco-il-testo-dell-accordo-tra-europeana-e-la-digital-public-libr
dichiarazione di intenti dell’accordo http://cyber.law.harvard.edu/node/7159
Non sono Chi cerca trova. Scusate per l'errore involontario (che non ho capito) :(
RispondiEliminaForse non dovevo intervenire perchè non sono iscritta al corso?