domenica 15 gennaio 2012

Glossario tecnico. Agnese Perrone 2011


Corso eBook Regione Toscana 30 Ottobre – 9 Dicembre 2011
Glossario

App (Applicazione) App è il termine usato per indicare un’applicazione software che permette di svolgere una specifica funzione sul proprio comuputer o dispositivo portatile. Il termine ha avuto larga diffusione dopo che il costruttore Apple ha chiamato così i software scaricabili dal proprio sito (non a caso chiamato "App Store") ed installabili sui dispositivi delle famiglie iPhone e iPad.
Cloud Storage Modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.
Copyleft Modello di gestione dei diritti d'autore basato su un sistema di licenze attraverso le quali l'autore indica ai fruitori dell'opera che essa può essere utilizzata, diffusa e spesso anche modificata liberamente, pur nel rispetto di alcune condizioni essenziali.
Creative Commons E’ un modello di licenza che considera diversi aspetti del diritti d'autore. Questo modello è utilizzato da chi desidera condividere in maniera ampia le proprie opere secondo il modello "alcuni diritti riservati". Il detentore dei diritti puo' non autorizzare a priori usi prevalentemente commerciali dell'opera o la creazione di opere derivate e se sono possibili opere derivate, puo' imporre l'obbligo di rilasciarle con la stessa licenza dell'opera originaria . Le varie combinazioni di queste scelte generano le sei licenze Creative Commons
Digitalizzazione Indica il processo di trasformazione di un'immagine, di un suono, di un documento in un formato digitale, interpretabile da un computer.
Digitalizzazione testi a stampa Indica il processo di trasformazione in formato digitale di testi a stampa che ricadono sotto il pubblico dominio. Lo scopo della digitalizzazione di testi a stampa è diffondere libri elettronici mediante la creazione di database che consentano il download .Famoso è il progetto Google Books che punta a digitalizzare opere fuori diritto, opere orfane e opere in commercio tramite accordi con editori, biblioteche e enti accademici. Nel 2010 Google ha siglato l’accordo con il MIBAC per la digitalizzazione di 1 milione di volumi delle due Biblioteche nazionali centrali di Firenze e Roma.
DRM (Digital Rights Management) Sistemi studiati per impedire all’utente di violare il diritto d’autore. Vengono anche chiamati "filigrana digitale", in quanto le informazioni nascoste che vengono aggiunte ai file hanno lo scopo di regolamentarne l'utilizzo. La lettura dell’ebook protetto da DRM è concessa soltanto su un certo numero di dispositivi appartenenti solo all’acquirente. Nel caso di Amazon l’ebook sarà consultabile su Kindle, su PC, su smartphone o su iPad fino a un massimo di 6 dispositivi.
Dispositivo di lettura Un dispositivo di lettura o e-book reader è un dispositivo che permette la consultazione agevole e la lettura di e-book. I dispositivi possono essere dei più vari tipi: pc, smartphone, tablet, ereader dedicato e-ink.
e-book Indica un tipo di pubblicazione convertita o realizzata in formati digitali atti ad essere decodificati attraverso specifici programmi di lettura. Il termine e-book viene usato sia per indicare il formato nel quale il testo digitale è converito e il dispositivo di lettura utilizzato per consultarlo (ebook reader).
e-Ink (inchiostro elettronico) Indica una tecnologia di display progettata per imitate l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio. Questa tecnologia stata inventata nel 1996 da Joe Jacobson, fondatore di e-Ink. La sua caratteristica peculiare è quella di avere uno schermo che emula la stampa su carta.
E-Pub ePub è un formato aperto creato dall’IPDF (International Digital Publishing Forum, http://www.idpf.org/) un’organizzazione canadese che si occupa dello sviluppo e della diffusione delle pubblicazioni elettroniche. Consente di formattare il testo strutturandolo in capitoli e permette adattare l’impaginazione del testo alla dimensione del display del dispositivo con cui è letto (e-reader, smartphone, tablet, ecc.). Le recenti versioni , come ePub 3, consento l’integrazione di file audio e video.
Editoria digitale L’editoria digitale è una branca dell’editoria tradizionale che si occupa della distribuzione e commercializzazione di contenuti digitali principalmente (ma non in via esclusiva) attraverso il web.
Formati Insieme di regole che stabilisce come il testo del libro deve essere organizzato una volta digitalizzato, ossia trasformato in libro elettronico. Queste regole sono definite appunto dal formato dell’e-book. Ogni formato ha proprie caratteristiche, limiti e vantaggi rispetto agli altri.
Formati Aperti I formati definiti ‘aperti’non sono di proprietà di una specifica azienda o produttore e per questo sono compatibili con vari dispositivi di lettura e software.
Formato Aodbe PDF Il formato PDF è caratterizzato da un testo arricchito con elementi di formattazione (come grassetto, corsivo), immagini e disegni, ma anche link a contenuti esterni come pagine web.La peculiarità di questo formato è preservare il layout originale del documento qualsiasi dispositivo venga impiegato per la sua visualizzazione o qualunque sia la piattaforma con la quale viene stampato.Formato digitale Nel campo dell’informatica, indica un codice binario in cui tutto è rappresentato da combinazioni di zero od uno, quindi da stati del tipo acceso/spento. Un disco in vinile su cui è registrata una canzone rappresenta un esempio di riproduzione analogica di un suono; la stessa canzone riprodotta tramite un computer ne rappresenta il formato digitale.
Formati Proprietari sono formati legati a specifici dispositivi e piattaforme software.
Formato Testo Comunemente indicato con l’acronimo TXT è un formato che contiene solo caratteri, numeri ed elementi di punteggiatura senza alcuna indicazione sul modo in cui questi devono essere organizzati e rappresentati a video. Non ha quindi definizione di capitoli e paragrafi oppure di dimensione e tipo di carattere.
Interfaccia Utente La parte del sistema operativo dedicata al dialogo con l'utilizzatore. Il sistemi operativo UNIX ha un'interfaccia utente di tipo testuale, cioè i comandi vanno digitati sulla tastiera. Sistemi operativi comeWindows e Mac hanno invece un'interfaccia grafica di tipo GUI.
Ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro tramite parole chiave. La scelta di una parola chiave diversa porta all'apertura di un documento diverso: all'interno dell'ipertesto sono possibili infiniti percorsi di lettura.
Kindle Format 8 (KF8) è un nuovo formato e-book basato su HTML5 che permette la realizzazione di prodotti editoriali come fumetti, graphic novel e libri per bambini. Il formato è dedicato al dispositivo Kindle Fire, ma prossimamente sarà compatibile anche la linea Kindle.
Licenze d’uso (o Contratti di licenza d'uso) Le licenze d’uso rappresentano le condizioni che governano l'uso delle risorse elettroniche e sono definite in contratti firmati fra le Istituzioni che sottoscrivono le risorse e gli Editori. Se queste condizioni vengono violate, gli Editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell’Istituzione. Le licenze d’uso generalmente limitano l'uso delle risorse a utenti autorizzati (per le Università,, docenti, studenti, personale tecnico amministrativo) e a tutti coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo, o gli utenti che occasionalmente ammessi ai servizi della biblioteca (walking users).Ogni singola licenza d'uso può prevedere specifici permessi o divieti
Licenza d’Uso per il mercato consumer Nel mercato consumer, al mercato dell'utente individuale , utente acquista licenza d’uso permanente dell’e-book acquistato. Solitamente l’utente esegue il download del titolo, che potrà poi utilizzare secondo i vincoli più o meno stretti fissati dall'editore a monte.
Modelli di acquisto Detti anche business models, nell’ambito dell’editoria digitale, rappresentano i modelli commerciali proposti dagli editori per la sottoscrizione o l’acquisto di contenuti elettronci. In ambito accademicco, la biblioteca acquista licenze per l’accesso al contenuto con un prezzo stabilito e l’accesso al contento è consentito attraverso piattaforme che permettono di consultare il contenuto ma senza possibilità di conservarlo sul dispositivo dell'utente se non per periodi limitati di tempo.
Mobipocket Formato dedicato alla lettura di libri elettronici su palmari e smartphone (Windows Mobile, Blackberry, Palm OS, Symbian, PocketPC, Franklin eBookMan, ...). E’ un formato derivato da OEB Open eBook publication structure.
Piattaforma In ambito informatico il termine piattaforma indica una base software e/o hardware su cui sono eseguite e/o sviluppate applicazioni. Si distingue solitamente tra: piattaforma software e hardware. La prima indica il tipo di struttura di supporto ed il sistema di base sul quale i programmi e le applicazioni sono eseguiti o sviluppati (ad es. Piattaforma Java): La seconda indica il dispositivo fisico sul quale vengono fatti eseguire un certo sistema operativo e un certo insieme di programmi applicativi.
Prestito digitale Indicato anche comeo digital lending indica un’ architettura tecnologica che consenta alla biblioteca di veicolare, attraverso la rete Internet , i contenuti digitali verso i dispositivi di lettura (PC, ebook device basati su e-ink, iPad e altri tablet, iPhone e altri smartphone, ecc.) dell'utente finale.
Print on demand Il print on demand, è invece una tecnologia elettronica che dà la possibilità agli editori di stampare un numero molto limitato di copie e/o di delegare interamente agli utenti la scelta delle parti da stampare permettendo loro di selezionare solo le sezioni dei libri che interessano.
Protocollo Insieme di regole che governano ogni attività di scambio di dati fra due entità Si hanno protocolli per il trasferimento dei file e per l'accesso alla rete.
Social DRM Sistema che consente a chi vende o distribuisce un e-Book di evidenziare alcuni dati relativi all’acquirente (nome, cognome e/o l’indirizzo di posta elettronica e codice dell’acquisto). In questo modo chi acquista è libero di leggere il proprio ebook su qualsiasi dispositivo senza alcuna limitazione, ma il diritto d’autore sarà tutelato, essendo l’opera sempre “tracciabile” e riconducibile all’acquirente.
Tablet Il termine Tablet Indica un dispositivo composto da uno schermo tattile come principale fonte di input che output, ad eccezione di altre porte di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento