mercoledì 11 gennaio 2012

Progetto eBook in biblioteca - Sesto F.no - Biblioteca E. Ragionieri Sesto Fiorentino



  • Progetto per la realizzazione, all'interno di una biblioteca pubblica, di un servizio di prestito di eReader contenenti eBook e altre risorse digitali. L’avvento dell’eBook rappresenta una nuova possibilità per avvicinarsi alla lettura, la possibilità di accedere ad un maggior numero di testi e la possibilità di farlo a prezzi ridotti.
  • Sembra quindi importante per le biblioteche pubbliche dotarsi di servizi che possano far sfruttare agli utenti le possibilità della lettura in formato elettronico. Al fine della realizzazione di un nuovo servizio che renderà disponibili agli utenti della biblioteca alcuni dispositivi eReader e quindi la possibilità di leggere eBook abbiamo analizzato la situazione attuale e sviluppato un progetto che porterà un'innovazione nelle biblioteche pubbliche e le renderà aggiornate all'evoluzione tecnologica e in qualche modo anche culturale.
  • Da un'analisi del contesto emergono difficoltà di vario genere che possono ostacolare la realizzazione di un progetto per l'approdo degli eBook in biblioteca. I principali ostacoli alla diffusione degli eBook in biblioteca possono essere: le problematiche legate al copyright (DRM), i tagli ai fondi per la cultura, il costo dei dispositivi per la lettura ed i costi degli eBook (Iva al 21% eBook contro Iva 4% libro), le resistenze al cambiamento da parte degli utenti, il cosiddetto “digital divide”, la tecnologia in rapida evoluzione con obsolescenza degli hardware. Tuttavia possiamo individuare molti vantaggi ed opportunità relative all'arrivo degli eBook in biblioteca: si può ampliare notevolmente il catalogo della biblioteca e contestualmente promuovere uno sviluppo delle conoscenze tecnologiche degli utenti che fra gli altri vantaggi potrebbero utilizzare le risorse digitali da remoto, risorse digitali che possono essere ampliate a quei documenti digitalizzati che altrimenti non sarebbero disponibili al prestito o alla consultazione (es. codici antichi e documenti fragili e da proteggere attualmente poco disponibili alla consultazione). 
  • Alla realizzazione del progetto potranno partecipare anche altri soggetti interessati alla promozione dei servizi della biblioteca quali associazioni, fondazioni e istituzioni. Nel caso particolare di Sesto Fiorentino è da prevedere la partecipazione attiva della Società per la Biblioteca Circolante, associazione storica che da più di un secolo si occupa del servizio biblioteca per i cittadini e che attualmente partecipa in modo fattivo e consistente alla vita della biblioteca pubblica.
  • Visto la situazione economica ed in particolare quella delle pubbliche amministrazioni è importante formulare un progetto di sviluppo per gli eBook in biblioteca economicamente sobrio e che non si faccia determinare dalle pressioni che possono arrivare dal mercato editoriale o tecnologico.
  • Cercheremo quindi di realizzare un servizio che tenga ben presente alcuni parametri di riferimento: utilità per l'utente, economicità dell'intervento, innovazione del servizio.
  • Per la realizzazione pratica del progetto vediamo adesso quali possibilità di procedere per acquisire sia gli eBook che gli eReader.
  • Ad oggi sono presenti in rete una notevole quantità di risorse digitali scaricabili liberamente e gratuitamente che sono un'occasione importante per le biblioteche al fine di arricchire il proprio patrimonio. Si potrebbe quindi partire dall'acquisizione dei classici della letteratura i quali potranno essere presentati in alternativa ed in aggiunta a quelli presenti in biblioteca. Con edizioni e traduzioni diverse e, con le possibilità di ricerca e di studio sul testo offerte dalla tecnologia, oltre che quantitativo l'arricchimento del catalogo sarà anche qualitativo. Si prevede di inserire le risorse digitali nel catalogo della biblioteca come qualsiasi altra risorsa segnalandone però la specificità.
  • In riferimento ad i titoli in commercio, il primo passo da fare sarà verso l'editore/rivenditore che fornisce i volumi alla biblioteca al quale si potrebbe richiedere una percentuale di eBook in omaggio a fronte degli acquisti periodici.
  • La biblioteca inoltre acquista CD e DVD, anche in quantità rilevanti da poter richiedere al rivenditore abituale che solitamente commercia anche dispositivi elettronici come eReader, di diventare “Sponsor Tecnico” del nostro progetto per portare gli eBook in biblioteca. Nella migliore delle ipotesi avremo quindi alcuni eReader a disposizione che eventualmente riportano la menzione del nostro sponsor e che possono essere messi a disposizione degli utenti della biblioteca. Gli eReader dovrebbero contenere tutti i classici che siamo riusciti ad ottenere gratuitamente in rete più quegli eBook nuovi che abbiamo avuto in omaggio dal nostro sponsor editore/fornitore.
  • Gli eReader così assemblati possono essere messi a disposizione per il prestito. Il prestito dovrebbe essere di 15gg perché lo scopo della biblioteca oltre a fornire una nuova possibilità di lettura agli utenti è anche quello di fornirlo ad un numero maggiore possibile.
  • Inoltre alcuni eReader resteranno a disposizione soltanto per la consultazione in biblioteca in modo da farli passare di mano in mano agli utenti.
  • Qualora non dovessero esserci gli sponsor si potrebbe riuscire, a prezzi contenuti, a fornire comunque un nuovo servizio. Possiamo prevedere di acquistare, per le esigenze di una biblioteca di medie dimensioni sei eReader. Da un'analisi dei dispositivi presenti sul mercato e caratterizzati da specifiche tecnologie dovremo indirizzarci verso eReader con tecnologia eInk, studiata e creata appositamente per la lettura e che supportino il maggior numero dei formati in cui sono prodotti gli eBook (.pdf, .ePub, .Mobi). Sembra che gli eReader migliori in rapporto qualità prezzo con le caratteristiche tecnologiche sopra citate possano essere Sony ed Asus, tuttavia vista la fluidità del mercato e la rapida evoluzione tecnologica dei dispositivi sarà soltanto al momento dell'acquisto che dovrà essere scelto il dispositivo che più precisamente si adatta alle nostre esigenze.
  • Per quanto riguarda gli eBook come anzi detto dovremo andare a raccogliere tutte quelle risorse disponibili gratuitamente in rete e poi a seconda delle possibilità economiche potremo acquistare titoli sul mercato a partire da quelli che costano meno di un euro fino all'acquisto di titoli fra quelli maggiormente richiesti fra i libri già presenti in biblioteca e che prevedono, per il prestito, tempi di attesa elevati. La proposta della biblioteca di un nuovo modo di leggere andrà a rispondere ad una richiesta specifica dell'utenza che non può essere evasa in tempi brevi in modo tradizionale. Altra risorsa importante da mettere a disposizione degli utenti potrebbe essere un quotidiano in formato digitale che sostituisca quello in formato cartaceo, eventualmente un quotidiano non di primario interesse ma che potrebbe sollecitare la curiosità degli utenti dell'emeroteca. Il quotidiano potrebbe anche essere reperibile su Media Library On Line, che citerò di seguito, a costo ridotto se non a costo zero. Il quotidiano potrà essere caricato quotidianamente sui dispositivi dedicati alla consultazione sempre presenti in biblioteca. Un'altra possibilità per il nostro progetto eBook in biblioteca potrebbe essere la Gazzetta Ufficiale in formato elettronico da mettere a disposizione sul lettore presente in biblioteca. Si offrirebbe il servizio in forma diversa ma resterebbero possibili stralci per la stampa.
  • Allargando la connotazione del progetto, possiamo pensare ad una parte di titoli destinati specificamente ai giovani di fascia teen (potrebbero essere dei titoli Libernauta).
  • I giovani sono una fascia di utenti importantissimi per la vita della biblioteca che dovrebbe proporsi di tenere sempre alti i toni della relazione con le scuole. É quanto mai necessario che la biblioteca sia propositiva con progetti indirizzati a ridurre il cosiddetto digital divide specialmente fra le generazioni più giovani. I giovani avranno la necessità nel loro futuro prossimo di essere adeguatamente attrezzati all'utilizzo di tecnologie sempre in evoluzione. La biblioteca potrebbe così diventare catalizzatore e centro nevralgico di incontro fra domanda e offerta di libri elettronici. Insegnanti e allievi potrebbero avere contenuti, (oggi dispendiosi, ingombranti, pesanti, dannosi per l'ambiente: pensate al contenuto degli zaini sulle spalle degli scolari) più facilmente ed economicamente fruibili.
  • Dall'altra parte gli editori e i produttori di tecnologie vedrebbero sviluppare la diffusione di prodotti che necessitano di mettersi in luce. Senza comunque spingersi avanti oltremodo la comunicazione del servizio “eBook in biblioteca” dovrebbe avere come destinatario privilegiato proprio il mondo della scuola (medie inferiori e superiori target di eccellenza).
  • Ed è proprio su i giovani di età intorno ai venti anni che la biblioteca dovrebbe puntare anche per l'alfabetizzazione informatica delle persone più anziane. Attraverso il reclutamento di giovani con capacità informatiche assolutamente nella media ma con desiderio di impegno e curiosità verso le nuove tecnologie, la biblioteca può dotarsi di insegnanti capaci di affiancare in rapporto istruttivo, uno a uno, persone un po' più anziane (over 50) che per ragioni di età non hanno vissuto la rivoluzione tecnologica nell'età della formazione primaria. Abbiamo così aperto la questione dell'alfabetizzazione tecnologica, seppur minima, richiesta per l'utilizzo e il miglior sfruttamento degli eReader.
  • A tale scopo sarebbe utile un breve video tutorial per l'uso degli eReader ma ragioni di tipo economico al momento non ce lo permettono. La migliore possibilità per istruire all'uso degli eReader ci sembra l'autoformazione attraverso le risorse presenti in Internet con la messa a disposizione di link adeguati allo scopo. Resta comunque importante un primo momento di presentazione degli eReader al momento del loro arrivo in biblioteca. La presentazione fatta da personale esperto che illustrerà tutte le funzionalità dei dispositivi potrà prevedere anche alcune repliche qualora gli utenti le richiedano.
  • Sul piano della comunicazione la biblioteca si propone la realizzazione di un piccolo questionario da distribuire agli utenti in modo da conoscere la relazione fra utenti ed eBook e conseguentemente calibrare il servizio sulle esigenze rilevate. Il questionario presenta anche il vantaggio di essere un primo passo della comunicazione dell'avvento del nuovo servizio “eBook in biblioteca”.
  • Sarà importante la pubblicizzazione del nuovo servizio all'approssimarsi del suo avvio attraverso i mezzi di comunicazione propri della biblioteca quali il sito, i socialnetwork, la newsletter, senza dimenticare anche una buona diffusione di volantini e locandine sul territorio che diventa anche campagna di comunicazione per la biblioteca nel suo insieme.
  • In conclusione il nostro progetto vedrà approdare in biblioteca alcuni eReader, abbiamo ipotizzato che sei sarebbero sufficienti, due dei quali non utilizzabili per il prestito ma disponibili per la consultazione in modo da dare a tutti gli utenti la possibilità di toccare con mano il nuovo servizio della biblioteca. Il prestito degli eReader dovrebbe essere di durata non superiore ai quindici giorni eventualmente rinnovabile, tempo sufficiente che permette una adeguata circolazione dei dispositivi. Su ogni eReader destinato al prestito sarà caricato un numero ragguardevole dei titoli che spazieranno dai classici fino alle ultime novità in relazione al budget che avremo a disposizione. Gli eReader che resteranno in consultazione presso la biblioteca saranno caricati di risorse ulteriori quali un quotidiano ed eventualmente la Gazzetta Ufficiale. La biblioteca è appena entrata su Media Library On Line che offre un servizio di risorse digitali ai quali gli utenti possono accedere autonomamente quindi i tempi sembrano maturi per l'arrivo in biblioteca di eReader che rendono fruibili al meglio quelle risorse che passano proprio dalla biblioteca digitale.

Sesto Fiorentino, dicembre 2011
Michele Pelagatti
Biblioteca E. Ragionieri
Sesto Fiorentino

Nessun commento:

Posta un commento